Il Futurificio è un’installazione pubblica immersiva dedicata al benessere individuale e collettivo attorno alla quale avvengono esperienze condivise di cittadinanza attiva e di promozione di una cultura della felicità. Vede la collaborazione sinergica di realtà che da tempo operano sul territorio nell’affermazione dei diritti di cittadinanza, di autodeterminazione degli individui, della loro capacità di vivere e di occuparsi del benessere, individuale ma anche collettivo: RiGenerazioni APS, Artieri, Merende Digitali, Terra e Pace e Pentesilea. Nasce grazie a Lombroso16 all’interno del Progetto Felicità Civica.

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” Eleanor Roosevelt

Crediamo fortemente che un ecosistema urbano innovativo possa generare le condizioni sociali che favoriscono benessere e felicità valorizzando iniziative e attività volte a creare opportunità affinché il futuro sia spazio di sviluppo del capitale relazionale di una comunità. Le persone che vivono esperienze positive accrescono infatti il loro senso di benessere alimentando la percezione di efficacia, potenza, valore e così la capacità di reagire in modo ottimistico e propositivo agli eventi della vita. Se le persone sono felici investiranno sul futuro, su sé stesse e sugli altri creando benefici duraturi alla società stessa.

Il Futurificio vuole essere un “seme” di condivisione, da cui possa nascere un “albero” che attraverso i suoi rami porti al diffondersi di una nuova visione fondata sull’attenzione alla creazione della felicità come massimo bene sociale. I cittadini coinvolti verranno guidati, attraverso laboratori multidisciplinari, ad attivare le proprie risorse personali: una “palestra” per ampliare i propri orizzonti, per creare energia vitale, per compiere scelte, azioni e routine di benessere nella direzione dei propri desideri, allenando la capacità di aspirare a futuri desiderabili. L’intento è quello di:

  • proporre un modello multidisciplinare di collaborazione civica;
  • costruire ed offrire uno spazio in cui mettere alla prova, allenare e rinforzare le competenze sociali di cittadinanza, anche digitale;
  • responsabilizzare le persone alla cura di sé, del prossimo e dello spazio in un’ottica di promozione della salute;
  • sperimentare strumenti concreti per allenare l’intelligenza emotiva per migliorare il ben-essere personale e le relazioni interpersonali;
  • sviluppare la resilienza ed aumentare l’auto-efficacia delle persone;
  • offrire occasioni di allenamento alla comunicazione Felice.

Il Futurificio: a Torino si sperimenta la Felicità Civica

In attesa di sperimentare i laboratori in presenza, Il Futurificio lancia un ciclo di incontri online per parlare di futuro: ogni giovedì dal 21 gennaio al 4 marzo 2021, alle ore 18, sulla piattaforma ZOOM meeting (clicca qui per accedere). Programma:

21 gennaio • Il Futurificio: a Torino si sperimenta la Felicità Civica, presentazione del progetto

28 gennaio • #GIORNIfelici a cura di Rigenerazioni APS

4 febbraio • Immaginare un futuro collektivo a cura di Artieri

11 febbraio • La comunicazione empatica per un futuro migliore a cura di Terra e Pace

18 febbraio • Nuove tecnologie tra futuro e ricerca della felicità. Il sogno dei ragazzi / l’incubo dei genitori a cura di Merende Digitali

25 febbraio • Il museo delle cose perdute e ritrovate a cura di Pentesilea

4 marzo • Il costume da torero. Ritrovare e rigenerare la poesia e il desiderio di costruire futuri possibili nel sociale a cura di Rigenerazioni APS



Credits

IL FUTURIFICIO è un progetto a cura di:
a cura di RiGenerazioni APS, Artieri, Merende Digitali, Terra e Pace e Pentesilea.

Vincitore del concorso di idee Felicità Civica di ass. Nessuno, Lombroso16, Biblioteche Civiche Torinese, del Polo del ‘900, Skopìa (Università di Trento), realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando CiviCa” con il patrocinio della Città di Torino.

Il ciclo di incontri si svolge su SeDici Up! uno spazio online di attività a distanza pensate per il benessere individuale e collettivo.

Durata del progetto: 2021

Presso: Lombroso16, Torino


Per Artieri: Giulia Cerrato

© illustrazione di Stefano Sogno Fortuna